Translate

2015/03/16

Madonna...il Paradiso siamo NOI!


Più di otto milioni di visite da youtube in meno di un mese per il suo nuovo video "Living For Love", sebbene fosse già uscito e poi subito ritirato nel mese di novembre (nuove strategie di marketing?). Così Madonna, di recente ospitata da Fazio nella sua celebre trasmissione televisiva "Che tempo che fa", esordisce con il suo ultimo album "Rebel Heart".
Evidente richiamo nei colori e nel concept artistico all'Habanera (L'amour est un oiseau rebelle, dalla Carmen di G.Bizet - 1875), designer italiano per le maschere dei "Minotauro" e regia francese, sceglie una comunicazione visiva di forte impatto espressivo, già provata nel suo precedente "Gang Bang", video denuncia abbinato a secreprojectrevolution. Continua, quindi, la social art concludendo l'opera con una frase di Nietzsche in cui dichiara l'uomo essere come una bestia.

Da sempre impegnata nell'affermare l'indipendenza femminile, raggiunge con questa sua ennesima opera il tocco finale riassumendo l'icona della Carmen abbinandole colori più nordici (tinta bionda per i capelli), come la Carmen di Bizet in scena prossimamente alla Scala di Milano, interpretata da Elina Garanca, mezzosoprano lettone (come, del resto, anche Valbossa NOVA sceglie un'icona nordica, Epona - simbolo d'indipendenza e di forza, per il Regno di Green Fairy).

Infinite sono le vie da dove possono giungere nel mondo dell'arte e della creatività le ispirazioni artistiche. Chissà se per quest'ultimo video Madonna si è ispirata al video/backstage per Vogue Japan "Kiss of Matador", ovvero un video girato durante le riprese fotografiche di Gianpaolo Sgura (fotografo per Dolce&Gabbana), con Bianca Balti, con montaggio, riprese e inserti documentaristici di Jacopo Manghi? Di Jacopo anche l'idea di inserire, appunto, riprese autentiche da un suo documentario su El Rocio in Andalusia inerente la "course camarguaise".
Jacopo Manghi, talento emergente nella comunicazione visiva multimediale, è doppio figlio d'arte. Originario di Varese (più precisamente di Bodio Lomnago - Valbossa), è figlio di Eugenio Manghi, noto documentarista e regista per la fauna internazionale, e nipote di Gianni Manghi, l'hair stylist delle dive degli anni '50, nonché "artigiano del colore", come lui si descriveva, per i suggestivi dipinti da lui creati. In ogni caso, il look da torero per lo show è stato ripreso proprio da un modello di Dolce&Gabbana. Cara Madonna, in ogni caso, Welcome BACK!!